A poche ore dalla firma del nuovo Dpcm che impone nuovi orari di chiusura di bar, ristoranti/pizzeria e lo stop ad alcune attività, anche a Salerno, ieri sera, gli operatori del settore e non solo, hanno sfilato in corteo per le vie del centro.
La manifestazione, pacifica, ha avuto inizio alle 22.30 in piazza Amendola, trenta minuti prima del coprifuoco per organizzarsi, scegliere percorso e ricordarne gli intenti. «Chi ha altre idee è pregato di andare via» è stata la prima raccomandazione degli organizzatori.
Parole al vento, perché dopo solo mezz'ora, mentre il corteo percorreva via Roma, è stata lanciata la prima bomba carta. E' lì che i manifestanti si sono diviso: la maggior parte ha proseguito verso il centro storico, mentre un piccolo gruppo ha imboccato la strada per il rione Carmine per raggiungere l'abitazione del presidente Vincenzo De Luca. Sono stati esplosi petardi e gettati i cassonetti a terra.
L'intervento delle forze dell'ordine ha evitato il peggio. Una persona è stata identificata e portata in Questura per manifestazione non autorizzata e lancio di oggetti pericolosi. Le forze dell'ordine stanno visionando le immagini della videosorveglianza per verificare l'andamento della manifestazione.