Cinema e teatri al 100%, discoteche al chiuso al 50%

Riaperture, Cdm approva il decreto all’unanimità

il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che aumenta le capienze nei luoghi di cultura e sport e nelle sale da ballo
Francesca De Simone

Il nuovo decreto legge sull'ampliamento delle capienze è stato approvato all'unanimità: per le discoteche il limite è stato portato al 50% al chiuso (e non al 35% come suggerito dal Cts) e al 75% all'aperto, per lo sport al 60% al chiuso e al 75% all'aperto. Per cinema e teatri si torna invece al 100% della capienza sia al chiuso che all'aperto. Le disposizioni sull'aumento dei nuovi limiti percentuali delle presenze, rispetto alla capienza delle strutture, si applicano da lunedì 11 ottobre.

Discoteche- Nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati la capienza non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 50 per cento al chiuso. Dal calcolo saranno esclusi i dipendenti dei locali. Inoltre locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell'aria.

Teatri, cinema, concerti – Per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all'aperto che al chiuso. Inoltre l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Musei – Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.

Pubblico a eventi e competizioni sportive – La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 60 per cento al chiuso.

Sanzioni – In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.