Sulla questione interviene a gamba tesa la Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza

Rifiuti Tunisia, diktat della Dda di Potenza: «Trasferimento immediato»

Disposto il trasferimento immediato dei container per poter procedere con le indagini
Francesca De Simone

Il trasferimento a Persano dei rifiuti rientrati della Tunisia dovrà avvenire con "effetto immediato": è quanto disposto nelle ultime ore dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Potenza. I 213 container sono così pronti a partire. Il provvedimento del pm della Dda lucana Montemurro è l'ultimo atto della battaglia infinita sui rifiuti della discordia. Nonostante ricorsi, ordinanze e carte bollate, il trasferimento dei container avverrà d'imperio.

I camion di EcoAmbient a breve si metteranno in moto per operare il "trasloco" nell'area già attrezzata a Persano. Prima, però, si dovrà allertare il personale di Polizia Giudiziaria che accompagnerà i tir nel tragitto. Così come disposto dal provvedimento della Dda di Potenza, infatti, i mezzi saranno scortati dagli uomini del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della GdF di Salerno e dai Carabinieri del Noe.

Non appena sarà possibile, quindi, si provvederà a liberare il terminal Amoruso al porto commerciale di Salerno. Il trasferimento d'imperio si rende necessario per procedere con le indagini. Il pm Montemurro, infatti, evidenzia che è urgente effettuare "mirati accertamenti tecnici finalizzati a stabilire la tipologia e la classificazione dei rifiuti in oggetto attraverso il complesso sistema della caratterizzazione". In buona sostanza, vanno effettuate al più presto tutte le analisi necessarie, per cui i container devono essere portati nell'area individuata ed attrezzata. Non appena sarà concluso il trasferimento, di procederà, infine, con la caratterizzazione di 75 container.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.