Aggiudicati i servizi tecnici di ingegneria e architettura dal raggruppamento Sertec Srl di Torino, Gnosis Progetti e Progetto Verde società cooperative partenopee

Riparte il progetto della pista ciclabile dei templi

Suggestivo il percorso che, con inizioa Salerno, dal Lungomare, arriverà ai templi di Paestum
Francesca Salemme

Prosegue l’iter per la realizzazione della pista ciclabile intercomunale dei templi. Sono stati aggiudicati i servizi tecnici di ingegneria e architettura (progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, relazione geologica, relazione archeologica) dal raggruppamento Sertec Srl di Torino, Gnosis Progetti e Progetto Verde società cooperative partenopee per una spesa di 309mila euro circa.

Si sblocca così una vicenda che era finita dinanzi ai giudici amministrativi. Il Tar Campania – sezione di Salerno ha riammesso la ditta (un Consorzio Scarl) alla procedura.

I servizi affidati fanno riferimento al progetto da 21 milioni di euro, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui Capaccio Paestum è Comune capofila, per realizzare una pista ciclabile che dovrà coprire il percorso da Salerno ad Agropoli. In particolare, i territori toccati dall’infrastruttura green sono Salerno, Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli e Agropoli.

Suggestivo il percorso che, con inizio dal lungomare di Salerno, attraverserà tutta la litoranea per raggiungere il Parco Archeologico di Paestum, i siti storico-archeologici di Hera Argiva, il castello Angioino Aragonese di Agropoli.

Il progetto di pista ciclabile tra Capaccio, Eboli e Battipaglia è purtroppo fallito. Inaugurato dall’amministrazione provinciale Andria, la ciclabile lungo la litoranea dei tre comuni è in uno stato di totale abbandono da anni: la pista rimasta in terra battuta si è precocemente deteriorata mentre la palizzata in legno si è trasformata in un pericolo supplementare per gli automobilisti in alcuni incidenti stradali.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.