I giovani incontrano formatori e personale esperto sul tema della sicurezza stradale

Roccapiemonte, 48esima tappa di #siisaggioguidasicuro

Studenti parte attiva del progetto attraverso il concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”.
Francesca Salemme

Quarantottesima tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro al Liceo “Buonaventura Rescigno” di Roccapiemonte. L’obiettivo del progetto è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Gli incontri, difatti, rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”.

I ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali per partecipare al progetto. I giovani sono seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale.

Come in ognuna delle tappe precedenti agli oltre 250 studenti presenti è stata somministrata una “lezione” sulla sicurezza stradale  da Giuseppe Cortese dell’Associazione Meridiani e Referente Progetto Scuola “Sii Saggio, Guida Sicuro”; Rosa Negri, Assistente Capo Coordinatore Polizia Stradale e Antonio De Somma, Ispettore Superiore della Polizia Stradale.

Di grande impatto la testimonianza di Gianni De Prisco, che ha subito postumi invalidanti permanenti a causa di un ubriaco che alla guida dell’auto investì nel novembre del 2016 lui e il padre Giuseppe, causando la morte di quest’ultimo.

#siisaggioguidasicuro è un progetto sulla sicurezza stradale promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania con la collaborazione dell’Associazione Meridiani

All’incontro hanno preso parte Rossella De Luca, Dirigente Scolastico del Liceo Rescigno; Carmine Pagano, Sindaco del Comune di Roccapiemonte; Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania e  Rocco Di Filippo, Referente dell’Anci Campania.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.