Sarà effettuata domani l’autopsia sul corpo di Francesco Gioviale, il 47enne medico salernitano, morto dopo essere caduto in un dirupo durante la gara a cui stava prendendo parte sabato pomeriggio

Runner caduto nel dirupo, domani l’autopsia sul corpo di Gioviale

E’ stato ritrovato privo di vita nella mattinata di domenica: sull’episodio ci sono indagini in corso
Francesca De Simone

Sarà l'autopsia, che verrà effettuata domani pomeriggio, a fare luce sulla morte di Francesco Gioviale, il medico podista 47enne che ha perso la vita cadendo in un dirupo, nel corso del Trail dei Monti Ebolitani a cui stava prendendo parte sabato pomeriggio. L'esame si rende necessario per appurare le cause del decesso. Le indagini sulla morte dell'atleta dell'Isaura Valle dell'Irno sono coordinate dal sostituto procuratore Maria Chiara Minerva ed eseguite dai Carabinieri della Compagnia di Eboli, agli ordini del capitano Emanuele Tanzilli. Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori sarebbe stato un episodio accidentale a provocare la morte del podista, finito in una zona impervia del percorso, durante la gara.

Il suo corpo è stato trovato a circa trenta metri dalla zona che stava percorrendo e le ferite riportate ed accertate attraverso un primo esame esterno sono compatibili con la caduta nel burrone. Un volo di 28 metri che non gli ha dato scampo. Le sue ricerche sono scattate sabato sera dopo che gli atleti hanno tagliato il traguardo e la sua assenza è risultata sospetta, dal momento che Gioviale si trovava nelle prime posizioni quando si sono perse le sue tracce durante l'ultimo tratto del percorso. E' stato trovato solo la mattina successiva in fondo al dirupo. Ora, però, si cercano altre risposte ed è necessario appurare i motivi della caduta. Gioviale era un podista esperto ed a molti pare strano che abbia potuto sbagliare percorso. Al momento non sono stati emessi avvisi di garanzia ed i Carabinieri hanno accertato che gli organizzatori hanno provveduto con appositi cartelli a segnalare le zone più impervie. Altri accertamenti sono in corso e si sta provvedendo ad ascoltare anche i partecipanti all'evento sportivo. Intanto, altre risposte si attendono dall'autopsia, anche per escludere o confermare l'ipotesi del malore.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.