Poche ore ancora e prenderà il via la XIX edizione di luci d'artista che terminerà il 2 febbraio 2025

Salerno s’illumina ancora

Appuntamento alle 17 nella Villa Comunale per la tradizionale cerimonia di accensione. Attesi i primi 70 autobous
Francesca Salemme

Da ieri un’enorme palla di Natale è stata posizionata in piazza XXIV maggio, quella che i salernitani continuano a chiamare piazza Malta. E’ una delle ultime novità dell’edizione numero 19 di Luci d’artista, che prende il via oggi pomeriggio alle 17 quando dalla villa comunale verrà schiacciato l’interruttore che accenderà tutte le installazioni luminose della città… che verranno spente il 2 febbraio 2025.

Rispetto agli altri anni questa edizione presenta delle piccole, grandi novità… Innanzitutto per la prima volta la Rotonda non farà parte dell’itinerario inaugurale: piazza Flavio Gioia, uno dei simboli della kermesse, verrà accesa venerdì prossimo, 6 dicembre, insieme al grande albero di piazza Portanova.

In attesa di vedere Ufo e astronavi dominare sulla fontana dei delfini, i salernitani e i visitatori che si troveranno in quella zona noteranno una piccola fontana luminosa all’incrocio tra via Velia e via Roma, godranno della già nota “Mondi”, ovvero le palle multicolori montate sul Corso Vittorio Emanuele, i cui lavori si sono conclusi praticamente il minuto prima dell’accensione delle luci; ammireranno le farfalle che svolazzano a Largo Campo. In piazza Ferrovia un trenino luminoso accoglierà i viaggiatori, mentre in piazza Sant’Agostino ci sono i fregi tipici delle mattonelle vietresi, mentre nel centro storico – da via Mercanti alle traverse perpendicolari – sono sbocciati papaveri e fiori di tutti i colori.

Novità anche in piazza della Libertà dove, in corrispondenza degli angoli delle ringhiere che affacciano sulle aiuole quadrate del parcheggio, sono stati montati dei ventagli luminosi, mentre una stella è atterrata all’angolo con il lungomare. Sempre sulla passeggiata cittadina sono comparsi gli orsi polari ed è ritornata la scritta “Nella rete della luna, ragno del cielo, si impigliano le stelle svolazzanti”.

Per quanto riguarda le misure organizzative e di safety e security è stato potenziato il piano parcheggi e, assieme ad esso, i collegamenti. Potenziati anche i servizi di vigilanza e assistenza alle persone.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.