In tanti in fila, nonostante le condizioni meteo non ottimali, al Molo Manfredi

Salerno, tutti pazzi per Nave Garibaldi

Ammessi a bordo dieci alla volta, molti bambini
Francesca Salemme

Si conclude a Salerno la prima edizione di “Mare Aperto 2023”, principale ciclo addestrativo della Marina Militare, pertanto la seconda portaerei italiane, Nave Garibaldi, e la fregata “Carabiniere” sono ormeggiate ed aperte al pubblico – per l’intera giornata di oggi – al Molo Manfredi.

La prima edizione 2023 dell’esercitazione Mare Aperto, il principale ciclo addestrativo della Marina Militare che vedrà impegnate forze e personale di 23 nazioni (12 Paesi NATO e 11 Partner), 41 unità navali tra navi e sommergibili, oltre ad aerei ed elicotteri dell’Aviazione Navale, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, incursori e subacquei del COMSUBIN, mezzi navali e aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto, con l’aggiunta di mezzi e personale di Esercito, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

In totale circa 6.000 militari coinvolti unitamente a personale civile proveniente da diversi istituti universitari e centri di ricerca.

L’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi, che negli anni ha svolto un ruolo fondamentale in tutte le principali missioni internazionali della Marina Militare Italiana, è stata costruita nei Cantieri Navali di Monfalcone e varata il 04 giugno 1983. Entrata in servizio nel 1985, ha come abituale porto di assegnazione Taranto e, a partire dal 2014, è stata posta alle dipendenze organiche ed operative del neo costituito Comando del Terzo Gruppo Navale, di stanza nella base di Brindisi.

Nave Carabiniere una Fregata di nuova generazione caratterizzata dalla possibilità di impiego in vari contesti operativi

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.