Prefetto Russo: "dobbiamo mirare alla ripresa delle attività didattiche in presenza"

Scuola, si lavora per il ritorno in aula con aumento dei trasporti

La Regione Campania valuterà in base ai dati epidemiologici
Alessandro Ferro

"La ripresa delle attività didattiche in presenza per le scuole secondarie è, certamente, un traguardo al quale dobbiamo mirare". Così il prefetto di Salerno, Francesco Russo, al termine del tavolo di coordinamento riunitosi nuovamente a distanza. Si lavora per la riapertura della scuola, prevista per il 7 gennaio, ma è indispensabile valutare nei prossimi giorni l'andamento della curva epidemiologica.

La Regione Campania, attraverso l'assessore Fortini, ha già fatto sapere che il ritorno nelle aule sarà graduale. Dal 7 gennaio prime e seconde elementari, dall'11 gennaio le restanti classi della primaria, dal 18 gennaio la scuola secondaria di primo grado e dal 25 gennaio le superiori. Ogni decisione sarà comunque presa nel corso della prossima riunione con l'Unità di crisi regionale.

La prefettura di Salerno, al pari delle altre in tutta Italia, sta cercando di coniugare le esigenze dei due comparti scuola e trasporti e di coordinare gli orari di ingresso ed uscita degli istituti scolastici con quelli dei servizi di trasporto. La soglia per la ripresa della didattica in presenza, fissata in origine al 75%, è stata abbassata, con ordinanza del Ministro della Salute, al 50% nella settimana dal 7 al 15 gennaio.

L'ultimo incontro della Prefettura di Salerno è stato convocato per il completamento del "documento operativo" sotto l'aspetto finanziario, con l'indicazione delle spese da sostenere per i servizi aggiuntivi, dei mezzi e delle linee che saranno implementate. Previsti doppi turni per le zone "Salerno e Valle dell'Irno" e "Agro Nocerino-Sarnese". Ingresso a scuola in due fasce orarie: alle 8 per le classi prime, seconde e terze, alle 9,30-10 per le classi quarte e quinte con conseguente differenziazione delle uscite. Nelle restanti zone della provincia di Salerno c'è un orario unico di ingresso e uno di uscita con implementazione delle corse esistenti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.