Siglato protocollo tra Salerno e Pellezzano per viabilità

Francesca Salemme

Stipulato questa mattina nello studio del Sindaco di Salerno un protocollo d’intesa tra il comune capoluogo ed il comune di Pellezzano, per la realizzazione di un importante programma urbanistico in un’area posta al confine tra i due comuni.
L’intesa, proposta dall’amministrazione di Pellezzano a quella di Salerno, si basa su un progetto illustrato anche al presidente De Luca che consentirà la rigenerazione urbana ed il potenziamento della viabilità di un segmento della Lungoirno – di cui è un prolungamento naturale – e di via De Iuliis migliorando così la circolazione veicolare e pedonale in una zona sempre più popolata di attività e presenze.
Per il comune collinare rappresenta una nuova porta d’ingresso al territorio comunale, ma soprattutto una possibilità di far defluire il traffico in una zona che, nei prossimi 20 anni, sarà completamente urbanizzata, con diverse lottizzazioni e diversi insediamenti abitativi. Sempre in quella zona è previsto un nuovo svincolo del raccordo Salerno-Avellino, proprio alle spalle delle Fonderie Pisano, e quindi necessita di mobilità alternativa. Il progetto è candidato anche al Fondo di rotazione reginale per la progettazione esecutiva, per poi candidarlo ai Fondi regionali approfittando anche delle opportunità del PNRR.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.