Un’accelerazione per rispettare i tempi stretti imposti dal piano di ristrutturazione dello stadio Arechi e la riconversione del campo Volpe. L’Agenzia regionale per lo sport (Arus) ha pubblicato una gara d’appalto da 6,5 milioni di euro per affidare i servizi tecnici che guideranno le fasi esecutive dei cantieri, dalla direzione dei lavori al collaudo statico. Lo scrive il quotidiano La Città
Diviso in tre lotti funzionali, il bando prevede: servizi tecnici (base di gara 5,4 milioni), verifica del progetto esecutivo (666mila euro) e collaudo statico delle opere (504mila euro). Gli operatori economici potranno partecipare a tutti i lotti ma aggiudicarsene solo uno. Le candidature saranno accettate fino al 30 dicembre, con l’obiettivo di chiudere le procedure entro la fine dell’anno e avviare i lavori nel più breve tempo possibile.
Intanto, proseguono le valutazioni sulla gara madre da 103 milioni per la progettazione e realizzazione delle opere. Il Consorzio Energos, primo in graduatoria, è al centro di una diffida presentata da una cordata esclusa, che contesta un presunto avvalimento non previsto dal capitolato. Ora si attende la decisione dell’Arus, che potrebbe determinare ulteriori ricorsi al Tar, rallentando l’iter.