Cambiano ancora le regole per il Super Green Pass: le nuove misure introdotte da decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri entreranno in vigore il prossimo 10 gennaio.
Il certificato verde, ottenibile con vaccino e guarigione, diventerà obbligatorio per accedere a fiere e impianti di risalita sciistici, oltre che per alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, piscine, centri sportivi e centri benessere. Il pass rafforzato è necessario anche per usufruire dei mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
Inoltre, un accordo è stato raggiunto anche sulla riduzione della capienza degli impianti sportivi dal 75% al 50% all'aperto e dal 50% al 35% al chiuso, e sulla necessità di calmierare i prezzi delle mascherine Ffp2 (dal 25 dicembre – si ricorda – obbligatorie sui mezzi di trasporto pubblico, in cinema, teatri e musei, e negli stadi). In ogni caso, a quanto trapela da Palazzo Chigi, questo solo di «un primo blocco di misure», a cui con grande probabilità se ne aggiungeranno altre ai primi di gennaio, forse proprio l'obbligo di Super Green pass per tutti i lavoratori.