FS presenta i progetti delle opere che saranno realizzate nel Mezzogiorno d'Italia

Tempo Binario, tappa conclusiva a Salerno

I musicisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia si esibiscono in stazione
Michele Masturzo

Hanno girato per il sud Italia a bordo di treni storici, proponendo musica classica ad ogni fermata. Cinque solisti hanno viaggiato da Palermo a Salerno, abbracciando il progetto di Ferrovie dello Stato Italiane e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, denominato "Tempo Binario". Domenica il quintetto di fiati composto da Adriana Ferreira, flauto; Francesco Di Rosa, oboe, Guglielmo Pellarin, corno; Alessandro Carbonare, clarinetto; Francesco Bossone, fagotto è arrivato a Salerno e nella stazione di Piazza Vittorio Veneto ha proposto la propria performance di circa 15 minuti, come aveva già fatto nel corso delle altre fermate (Palermo, Taormina, Lamezia Terme).

Gli artisti hanno viaggiato a bordo di due treni storici della Fondazione FS: in Sicilia su un convoglio formato da carrozze Grand Confort appena restaurate, in Calabria e Campania sull'Arlecchino, il mitico ed elegante elettrotreno degli anni '60, che ha fatto il suo esordio sui binari a sud di Napoli.

Il progetto "Tempo Binario" ha rappresentato l'occasione per parlare dei progetti in essere ma anche di quelli futuri. Con l'avvio del Piano industriale 2022-2031 Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso il Polo Infrastrutture, ha pianificato oltre 190 miliardi di euro di investimenti, il 60% dei quali al Centro-Sud, con l'obiettivo di ridurre l'attuale gap con le altre regioni e migliorare la coesione sociale e territoriale del Paese.

La rete ferroviaria campana sarà velocizzata grazie a una serie di interventi infrastrutturali e di potenziamento tecnologico sugli assi Napoli-Salerno-Reggio Calabria, Napoli-Foggia, Battipaglia-Potenza e Caserta-Salerno. Particolare attenzione alle due grandi opere come la nuova AV/AC Napoli-Bari e la nuova AV/AC Salerno-Reggio Calabria, itinerari strategici per il traffico passeggeri e merci per la connessione tra il sud della penisola e il nord, che consentiranno di ridurre i tempi di viaggio e incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per diverse zone ad elevata valenza territoriale. Prevista anche l'elettrificazione e potenziamento infrastrutturale della linea Salerno-Avellino-Benevento, la riqualificazione delle stazioni campane con innalzamento dei marciapiedi, installazione di ascensori, ammodernamento dei sistemi di informazioni e delle aree di stazione, e l'eliminazione di passaggi a livello con realizzazione di opere viarie alternative.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.