Salgono a 25 le vittime sul lavoro nel 2021

Un’altra morte bianca nel salernitano

Prefettura impegnata nella sicurezza, attivata una piattaforma web per segnalazioni
Alessandro Ferro

Un 71enne perde la vita in un cantiere di Polla. L'operaio è caduto giù dal tetto di un capannone facendo un volo di dieci metri. È la venticinquesima vittima nel salernitano nel 2021 che allunga la lista delle morti sul lavoro ed alimenta la discussione sulla sicurezza. Proprio ieri in Prefettura a Salerno è stata avviata la piattaforma telematica Sinop (Sistema Inserimento Notifiche Preliminari) dedicata al comparto edile in provincia di Salerno.

L'iniziativa rientra nell'Accordo organizzativo per la sicurezza nei cantieri e il contrasto al lavoro nero, sottoscritto lo scorso 8 luglio tra la Prefettura di Salerno e le varie parti in causa. La piattaforma web partirà ufficialmente dal prossimo 1 novembre e consentirà di mettere a confronto le informazioni relative ai cantieri pubblici e privati, creando in tal modo un database utile per gli organi di controllo e gestione. I soggetti preposti all'inoltro della notifica preliminare dei cantieri opereranno direttamente inserendo i dati attraverso l'applicativo Sinop.

Il sistema, sviluppato dalla Cassa Edile salernitana, prevede anche la possibilità di inserire le denunce di inizio attività, di procedere al controllo dei Durc, alla verifica della congruità della manodopera e altre importanti funzionalità, consentendo in tempo reale di incrociare i dati gestionali delle imprese e di accedere ai collegamenti con i cantieri e tutte le banche dati utili per effettuare controlli concreti. Le organizzazioni sindacali di categoria offriranno il loro contributo segnalando eventuali criticità che dovessero rilevare nei cantieri della provincia. Nel contempo la Prefettura procederà ad avviare, con il supporto della Regione Campania e di Anci Campania, un meccanismo virtuoso di prevenzione e formazione rivolto alle polizie municipali dei Comuni dedicato proprio al settore dell'abusivismo edilizio e della sicurezza dei cantieri.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.