Il piano subirà delle modifiche, sulla base di quanto stabilito dal Ministero della Salute su sollecitazione dell’Unità di Crisi della Regione Campania

Vaccini, l’Asl di Salerno riprogramma la campagna vaccinale

Ecco tutte le novità
Francesca De Simone

Alla luce degli ultimi sviluppi, anche l'Asl di Salerno rivede i suoi piani in relazione alla campagna vaccinale. A seguito delle indicazioni inviate dal Ministero della Salute, in risposta ai chiarimenti richiesti dall'Unità di Crisi della Regione Campania, sono stati ridefiniti alcuni aspetti. Pertanto, è stato stabilito che ai nuovi vaccinati al di sotto dei 60 anni non sarà somministrato AstraZeneca, mentre per l'altro vaccino a vettore virale, Johnson & Johnson, la posizione del Ministero non è definita “in modo chiaro e vincolante”.

Per questo motivo, anche in questo caso, non si procederà più con la somministrazione agli under 60. La vaccinazione di massa proseguirà, dunque, con Pfizer e Moderna. A chi ha fatto la prima dose con AstraZeneca sarà somministrato il vaccino anglo-svedese per la seconda dose solo sopra i 60 anni.

Per gli altri, invece, il richiamo sarà fatto soltanto con vaccini a mRNA e cioè, Pfizer o Moderna. “In conclusione – rende noto l'Asl di Salerno – dovendo vaccinare la popolazione più giovane d'Italia, la Campania richiede per l'ennesima volta, e sollecita, la fornitura aggiuntiva di vaccini Pfizer e Moderna, anche in relazione alla popolazione studentesca da vaccinare”. Dall'Azienda Sanitaria Locale fanno sapere che tutto questo comporterà una riorganizzazione delle attività ed una ripianificazione delle agende di convocazione presso i vari centri, anche in funzione degli approvvigionamenti di vaccino Pfizer e Moderna, resisi necessari alla luce delle ultime indicazioni. In ogni caso l'Asl di Salerno continuerà ad impegnarsi per completare quanto prima possibile la campagna di vaccinazione e di immunizzazione nel territorio di competenza.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.