Rush finale per l’immunizzazione dei più giovani in vista dell’inaugurazione della ripresa delle attività scolastiche

Vaccini over 12, open day a Battipaglia e Bellizzi

Appello dei pediatri a vaccinare i ragazzi e dei ginecologi per le donne in gravidanza
Francesca De Simone

W la Scuola è lo slogan scelto per i nuovi Open Day dedicati agli over 12, in programma in questi giorni tra Battipaglia e Bellizzi. L'obiettivo è immunizzare i giovanissimi in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico. Presso il Centro Vaccinale dell'Ospedale Santa Maria della Speranza fino al 10 settembre, dalle 9 alle 19 saranno somministrati 500 vaccini al giorno. Per partecipare è necessario prenotarsi su opendayvaccini.soresa.it. Sempre a Battipaglia, ma presso il PalaSchiavo, da domani fino a venerdì 3 settembre, e poi dal 6 al 10 settembre saranno somministrati altri 500 vaccini al giorno dalle 9 alle 14. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione. Spalanca le porte agli over 12 pure il PalaBerlinguer di Bellizzi: anche qui 500 dosi al giorno, dalle 15 alle 19, sempre con prenotazione online da domani e fino al 10 settembre. Si corre, in vista del ritorno tra i banchi.

Nelle ultime ore, intanto, è arrivato anche l'appello al Ministero della Salute da parte di neonatologi, pediatri e ginecologi per accelerare la vaccinazione anti-Covid delle donne in gravidanza ed in allattamento e dei bambini di età superiore ai 12 anni: “Sono infatti possibili rischi gravi anche per queste categorie”, avvertono gli esperti. I vaccini a mRNA, sottolineano le associazioni di specialisti in una nota, sono “assolutamente sicuri sia per le donne in gravidanza, sia per le donne che allattano".

Per quanto concerne la situazione epidemiologica in città ed in provincia, i numeri sono ancora in discesa, ma a calare è anche l'età media dei contagiati, che si aggira attorno ai ventanni. Tra i nuovi positivi anche una piccola di quattro anni.

Leggi anche