A prenderla un cittadino di Caserta, primo caso in Italia

Variante Omicron in Campania

L'uomo nei giorni scorsi era stato in Mozambico per lavoro
Alessandro Ferro

Il primo caso in Italia di variante Omicron riguarda un cittadino campano. Si tratta di un manager di Caserta che nei giorni scorsi era stato in Mozambico. Arriva quindi nel nostro paese la tanto temuta mutazione del nuovo ceppo africano del Covid, ritenuta pericolosa perché probabilmente non coperta dai vaccini.

Il quarantenne residente a Caserta e i suoi familiari erano vaccinati con la seconda dose (tranne i due figli piccoli) e sono risultati tutti positivi. Ora sono in isolamento domiciliare ma al momento stanno bene e presentano pochi sintomi. Il manager casertano lavora per una grande azienda italiana che ha una sede in Mozambico.

Il 12 novembre è atterrato a Fiumicino con un volo dall'Africa e poi è tornato a casa a Caserta. Tre giorni dopo si è recato a Milano in vista di una ripartenza per il Mozambico ma è dovuto ritornare a Caserta perché risultato positivo al tampone. Dato che di recente l'uomo era stato in Africa, è stato effettuato un sequenziamento genetico del campione biologico che è risultato sovrapponibile alla sequenza della variante Omicron.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.