Efficientamento energetico della Sala Truffaut nella Cittadella del Cinema e del Multicinema della Multimedia Valley: sono stati finanziati i due progetti presentati dall'Ente Autonomo Giffoni Experience nell'ambito dei bandi pubblicati dal Ministero della Cultura, guidato da Dario Franceschini, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per i due progetti riconosciute risorse per oltre 720mila euro così ripartite: 384.311,94 euro per il Multicinema della Giffoni Multimedia Valley e 341.709,90 euro per l'intervento presso la Cittadella del Cinema.
I due progetti rientrano nel pacchetto di misure e di finanziamenti assegnati dal Mic per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro. La misura specifica fa riferimento alla promozione dell'eco-efficienza e si pone l'obiettivo della riduzione dei consumi energetici nelle sale di teatri e cinema italiani.
"Non potevamo – dichiara Claudio Gubitosi, fondatore di Giffoni – non presentare i nostri progetti per l'efficientamento energetico delle nostre sale. Abbiamo, al contrario, voluto cogliere al volo un'importantissima opportunità offerta dal Pnrr". "Con le risorse che ci sono state assegnate potremo, inoltre, introdurre anche innovazioni tecnologiche con un impatto positivo sui consumi e sulla produzione di energia pulita -aggiunge – , avremo così la possibilità di gestire, monitorare e ottimizzare i consumi energetici e ridurre significativamente le emissioni inquinanti".