Cinquemila juror da tutto il mondo per #Giffoni2022

Giffoni, la luce che illumina gli invisibili

Svelata l'immagine ufficiale dell'edizione 2022 del Giffoni Film Festival
Francesca Salemme

Un cielo sconfinato, una luce di stelle che rivela la presenza di chi spesso resta nell'ombra. Sono individui apparentemente anonimi che, se osservati attentamente, svelano simboli e suggestioni. Svelata l'immagine ufficiale di Giffoni 2022, dedicata agli Invisibili, realizzata da Laura Pagliaro, giovane artista campana, classe 1998.

Dal 21 al 30 luglio il festival necessario torna ai grandi numeri prepandemici: saranno, infatti, oltre 5000 i giurati presenti a Giffoni Valle Piana, divisi nelle categorie Elements +3, +6, +10 e Generator +13, +16 e +18. A questi vanno aggiunti i 200 ragazzi selezionati per Impact!, i genitori ai quali è dedicata la sezione Parental Experience e il cinema del reale di Gex Doc. Come accaduto fino al 2019, oltre che dall'Italia, i juror arriveranno da: Stati Uniti d'America, Georgia, Austria, Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Iran e Qatar.

Ma i numeri sono anche quelli dei talenti ospiti a #Giffoni2022: oltre 250! Tornano in presenza i registi dei film in concorso insieme agli ospiti internazionali, pronti a confrontarsi con i ragazzi. Ancora più spazio sarà dato ai giovani professionisti del cinema e dell'audiovisivo. Tra loro, una nutrita rappresentanza di operatori del cinema made in Campania. E ancora, torna Vivo Giffoni – Street Fest: artisti di strada, musicisti e danzatori animeranno le strade nel segno di una grande e coloratissima festa. E torna il Village, altro luogo di incontro aperto a tutti, con giochi e laboratori creativi. Senza dimenticare la musica, ben 10 i live gratuiti con i nomi più interessanti della scena italiana.

“Oggi ci sono i ragazzi che lasciano la scuola, i rifugiati, t ragazzi del World climate change . Ci sono i giovani che percepiscono la propria unicità come un disvalore e gli atipici che non comprendono il mondo e che il mondo sembra non comprendere. – spiega il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi – Questi e tanti altri sono gli invisibili e #Giffoni2022 sarà il loro spazio ideale”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.