Dodici “morandiane”, ovvero le caffettiere dell’artista salernitano Pietro Lista, sono le protagoniste del calendario 2025, presentato nello showroom della “Saledil” dove, per l’occasione, sono state esposte le dodici opere raccolte nel calendario.
“Pietro Lista è un grande e importante artista – racconta Vincenzo Nobile – ma soprattutto è un nostro caro amico che ogni anno ci stupisce con i suoi disegni che noi raccogliamo in un calendario che doniamo con piacere alla città. Quest’anno ci ha proposto le sue caffettiere, un soggetto che rimanda al calore della casa,… e rendere accoglienti le case è il nostro lavoro”.
Un appuntamento, e un binomio, dunque, che sono diventati tradizione sia per la famiglia Nobile, sia per Pietro Lista, sia per tanti ospiti che hanno partecipato all’evento e che hanno ricevuto una copia del lunario, reso unico dal Maestro Lista che a ognuno ha dedicato un suo segno, una sua dedica personalizzata: “Io le chiamo morandiane perché sono un omaggio personalizzato alle bottiglie di Giorgio Morandi… per me il numero dodici ha un significato particolare: dodici sono i mesi, dodici sono gli Apostoli. Mia madre mi ha chiamato Pietro perché sognò San Pietro, il Principe degli Apostoli. Quando vado a comprare il materiale per dipingere, compro sempre dodici tele, dodici pennelli, dodici colori neri, dodici rossi: è una mia fissa”.