I lavori sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Restaurati gli affreschi dell’abside del Duomo di Salerno

Raffigurano la "Comunione degli Apostoli" e la "Caduta della Manna"
Francesca Salemme

Tornano a splendere gli affreschi realizzati da Angelo Solimena nell'abside settentrionale della Cattedrale di San Matteo a Salerno, raffiguranti la Comunione degli Apostoli e la Caduta della Manna e databili ai primi anni degli anni'80 del XVII secolo e comunque realizzati dopo il ciclo della chiesa di San Giorgio a Salerno, datati 1675.

Le opere si pongono in linea con i nuovi apporti stilistici pittorici provenienti dalle atmosfere e risonanze barocche di Luca Giordano e Lanfranco, pienamente operanti a Napoli e non solo. Una cultura artistica di grande effetto a cui Angelo Solimena non si sottrasse.

Nella Cattedrale l'artista siglò il riquadro relativo alla Comunione degli Apostoli.

I restauri, voluti fortemente dal parroco della Cattedrale Don Michele Pecoraro, sono eseguiti dalla Ditta Magnificart (Conservazione e Restauro) di Salerno. Il progetto è stato approvato a novembre 2019 e, sotto l'Alta sorveglianza della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, reso esecutivo. I lavori iniziati a giugno 2020 sono seguiti dalla dottoressa Rosa Carafa funzionario storico dell'arte, nonché responsabile di zona.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.