Centro aggregativo e socio-educativo della zona orientale

Il Girasole: 25 anni insieme per i Diritti dei minori

E' gestito dalla cooperativa sociale Fili d'erba, in convenzione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno
Francesca Salemme

Il centro polifunzionale “il Girasole” ha compiuto 25 anni. Un quarto di secolo speso esclusivamente per garantire e tutelare i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.

Da sempre centro aggregativo e socio-educativo il Girasole, che è gestito dalla cooperativa sociale Fili d’erba, in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, è diventato, nel corso degli anni, un punto di riferimento per circa 2.000 bambini e bambine, ragazzi e ragazze del quartiere Sant’Eustacchio e delle zone limitrofe. In tutti questi anni oltre 100 operatrici ed operatori, volontari, tirocinanti, hanno svolto attività di supporto scolastico, laboratori creativi e ricreativi, animazione, sportive e motorie.

Altrettanto importante l’aiuto alle famiglie dei minori iscritti attraverso incontri di sensibilizzazione e di prevenzione, con sportelli psicologici, di consulenza legale, utilizzando l’ascolto quale strumento principale sia destinato ai più piccoli che ai loro familiari oltre alle donne e mamme in difficoltà.

Negli anni, si è creata e consolidata un’importante rete esterna, istituzionale e non, che si è estesa ai quartieri limitrofi e a tutto il territorio salernitano, diventando un’unione sinergica di risorse, strategie e competenze.

Il lavoro di rete, instancabile e continuo, è stato attuato con enti pubblici e scolastici, con associazioni, cooperative, comitati e gruppi organizzati del territorio.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.