L'organizzazione mondiale: "Si sta cercando di accelerare il più possibile"

OMS: sui vaccini potrebbero arrivare risultati alla fine del 2020 o all’inizio del 2021

E intanto De Luca annuncia che anche Ascierto guida un team di ricercatori
Francesca Salemme

Nel giorno in cui De Luca annuncia che il professor Paolo Ascierto è al lavoro per un vaccino contro il covid-19 ("capofila della ricerca che coinvolge anche lo Spallanzani. Ricerca di avanguardia che speriamo produca risultati in tempi rapidi"), l'Organizzazione Mondiale della Sanità decide di fare il punto sulla questione. "Non sappiamo ancora esattamente quando un vaccino per il Covid-19, sicuro ed efficace, sarà pronto e distribuito, stimiamo che potrebbe avvenire tra l'inizio e la metà del 2021", fanno sapere dall'Oms attraverso il canale ‘domande e risposte‘ dedicato proprio ai vaccini.

"E' necessario superare diverse sfide importanti, si deve dimostrare che i vaccini sono sicuri ed efficaci. Molti potenziali vaccini per Covid-19 sono allo studio e alcuni dei grandi studi clinici potrebbero riportare risultati alla fine del 2020 o all'inizio del 2021".

"Parte di questo processo coinvolge anche il Comitato consultivo globale sulla sicurezza dei vaccini", prosegue l'Organizzazione Mondiale della Sanità, "che devono essere prodotti in grandi quantità, il che rappresenterà una sfida importante e senza precedenti, continuando nel contempo a produrre tutti gli altri importanti vaccini salvavita già in uso. Si sta lavorando con partner in tutto il mondo per accelerare ogni fase di questo processo, garantendo allo stesso tempo il rispetto dei più elevati standard di sicurezza".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.