In mattinata a Villa Carrara premiazione degli studenti dell'albrgehiero che hanno preparato dolci della tradizione

Una giornata dedicata al gusto e alla tradizione organizzata dalla Claai

Nel pomeriggio incontro tra amministratori locali e operatori turistici per percorsi enogastronomici
Francesca Salemme

Una giornata dedicata al gusto e alla tradizione organizzata dalla Claai di Salerno, per valorizzare attraverso gli studenti degli istituti alberghieri i "giacimenti gastronomici" locali di cui parlava Veronelli , ma anche per riunire i tanti comuni che, portatori sani di tradizione culinaria, prenderanno parte nel pomeriggio ad una degustazione di particolari tipicità dedicata agli organizzatori di percorsi emozionali enogastronomici e a rivenditori d'elite del dettaglio tipico.

Nel corso della mattinata in Villa Carrara, premiato il miglior Raffaiuolo, tipico dolce natalizio. Una giuria composta da 3 giudici, 2 Maestri Pasticcieri e un giornalista, hanno infatti assaggiato i dolci preparati dagli istituti alberghieri partecipanti (Ferrari Battipaglia, Virtuoso Salerno, Santa Caterina Amendola Salerno e Pittoni Pagani) e li hanno valutati su 4 criteri: aspetto esteriore, farcitura, consistenza del Pan di Spagna e gusto del ripieno. Ogni criterio di valutazione vedrà il suo primo classificato mentre, alla fine, il presidente della Claai, Gianfranco Ferrigno, assegnerà la Coppa del Presidente.

Nel pomeriggio, invece, presso il ristorante Emozionando di Ogliara, ci sarà una degustazione privata in cui si incontreranno singoli produttori di eccellenze del territorio campano, rappresentanti di Comuni che già hanno aderito al percorso De.Co, con i più raffinati venditori al dettaglio e con organizzatori di viaggi che basano le loro offerte sulle peculiarità dei percorsi enogastronomici tipici, coloro che solleticano la fantasia dei turisti attraverso il gusto e l'olfatto.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.