Prende il via oggi con la consueta Alzata del Panno di San Matteo, presso la Cattedrale di Salerno, il mese matteano

Verso San Matteo, oggi l’Alzata del Panno

Si ripete il rito tradizionale: dopo la messa al Duomo, la mini processione del braccio del Patrono che fa il suo accesso nel quadriportico
Francesca De Simone

Prende il via oggi con la consueta Alzata del Panno di San Matteo, presso la Cattedrale di Salerno, il mese matteano. Si ripete il rito tradizionale: dopo la messa al Duomo, la mini processione del braccio del Patrono che fa il suo accesso nel quadriportico – prima della benedizione del panno con l'effige di Matteo con l'inconfondibile scritta “Salerno è mia e io la difendo”. Si torna alla tradizione e alla normalità, dunque, dopo l'emergenza Covid, anche per le celebrazioni dedicate al Patrono. Inizia così il mese matteiano con i tanti appuntamenti religiosi in programma che condurranno poi alla processione del 21 settembre, la prima post-emergenza. E la novità di quest'anno è rappresentata dalla tappa a Piazza della Libertà, che sarà così inserita nel percorso.

Domani inoltre prende il via la 72esima Settimana Liturgica Nazionale e Salerno diventa “capitale” della Chiesa Italiana, con la presenza di vari vescovi in città. Fino al prossimo 25 agosto, ci saranno incontri, seminari e appuntamenti di preghiera sul tema “Ministeri al servizio della Sinodalità”. S'inizia domani, con una celebrazione inaugurale presieduta dall'arcivescovo di Catanzaro, monsignor Claudio Maniago e successivamente da un convegno tenuto da monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.