Iniziative in tutta Italia per celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita

Festa dell’albero 2022 al Liceo De Sanctis

A Salerno scelto il liceo più "green"
Francesca Salemme

Dal 18 al 21 novembre 2022 Legambiente ha promosso iniziative in tutta Italia per celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.

Gli effetti benefici della presenza degli alberi soprattutto in contesti urbani sono ormai noti: essi assorbono anidride carbonica, restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico e sono nostri alleati nel contrastare i fenomeni legati ai cambiamenti climatici quali, ad esempio, le isole di calore.

Il Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” ha organizzato con il Liceo Francesco De Sanctis una giornata di confronto tra studenti, ambientalisti e amministrazione pubblica. Il programma ampio e variegato ha visto il coinvolgimento degli studenti del Liceo in momenti di informazione e sensibilizzazione rivolti agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado in visita, cui è stato consegnato un attestato di partecipazione .

La Festa dell’Albero rappresenta un momento concreto in cui si rende chiaro l’urgenza di un cambio di rotta globale riguardo alla tematica ambientale e un approccio resiliente da parte di cittadini e amministrazioni.

Leggi anche