Il Consiglio Regionale sceglie i tre "grandi elettori" che dal 24 gennaio voteranno per il successore di Mattarella

Elezioni Capo dello Stato. De Luca, Patriarca e Oliviero i delegati della Campania

Due esponenti del Pd e uno di Forza Italia, due uomini ed una donna
Francesca Salemme

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero, e la consigliera di Forza Italia, Annarita Patriarca, sono i tre delegati regionali che rappresenteranno la Campania alle votazioni che – a partire dal 24 gennaio – eleggeranno il nuovo Capo dello Stato.

La nomina è avvenuta nel corso della seduta del consiglio regionale odierna, convocata proprio per votare i tre delegati così come previsto dalla Costituzione.

All'elezione del Presidente della Repubblica, infatti, secondo il dettato dell'articolo 83 della Costituzione, partecipano anche 58 delegati delle Regioni.

La scelta da parte dei Consigli regionali avviene sulla base delle leggi regionali. Per prassi, solitamente, vengono designati come grandi elettori il presidente della Regione, il presidente del consiglio regionale e un rappresentante dell'opposizione.

Per la cronaca: De Luca ha raccolto 33 voti. Ventisei le preferenze per Gennaro Oliviero, altro esponente del Partito Democratico e presidente del Consiglio Regionale della Campania. Per l'opposizione la scelta è finita sulla consigliera regionale di Forza Italia Annarita Patriarca. L'ex sindaco di Gragnano è stata scelta con 17 preferenze.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.