Arechi, lunedì partono gli interventi ritenuti prioritari

Michele Masturzo

Apre il cantiere Arechi. Finalmente, dopo qualche ritardo, partono i lavori di ulteriore miglioramento dell’accessibilità e fruibilità della struttura di via Allende finanziati dalla Regione Campania e aggiudicati a seguito di procedura negoziata a termini abbreviati, espletata in tempi record. Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha eseguito un sopralluogo presso l’impianto, definendo con gli uffici competenti il piano di lavoro per le prossime settimane.
Con un milione e 300 mila euro dopo le intese con la Salernitana e le richieste delle Istituzioni preposte all’ordine pubblico e sicurezza verrà realizzato un nuovo varco di prefiltraggio in Curva Sud (che consentirà la riduzione dei tempi di attesa, anche con il potenziamento del servizio steward), saranno ristrutturati i servizi igienici e riprese le strutture in ferro. Questi interventi, ritenuti prioritari, dovrebbero essere ultimati entro la ripresa del campionato, fissata per il 4 gennaio, quando la Salernitana ospiterà proprio all’Arechi i campioni d’Italia in carica del Milan, in una gara che di certo richiamerà il pubblico delle grandi occasioni.
Nel pacchetto sono inclusi anche i lavori di potenziamento del servizio di video sorveglianza e gli interventi relativi alla Curva Nord. Gli uffici comunali hanno sviluppato un’idea progettuale che prevede il totale utilizzo del settore da parte della tifoseria granata, con la riserva di circa 2000 posti per i sostenitori ospiti nella parte terminale del settore Distinti, (con spazi esterni, parcheggi e viabilità a loro dedicati in sicurezza e via esclusiva). Su tale ipotesi, già condivisa dalla Salernitana, sono in corso incontri con gli organi preposti alla sicurezza per le necessarie verifiche.
Proseguono infine le fasi di studio e progettazione per i successivi lavori di ristrutturazione e restyling dello stadio, che prevedono, tra l’altro la copertura dell’impianto. Per tali lavori la Regione Campania ha previsto un investimento di 35 milioni di euro.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.