La Longobarda Salerno si è aggiudicata la prima edizione del Trofeo Opulenta Salernum. La squadra del presidente De Nicola ha avuto la meglio sull'Arechi Calcio e sulla Salerno Guiscards, organizzatrice della manifestazione che si è disputata sul campo del Terzo Tempo Village. Al di là del risultato finale, per gli allenatori delle tre squadre che si sono affrontate in minipartite da quarantacinque minuti, è stato importante vedere i progressi e la crescita dei rispettivi gruppi quando ormai manca davvero poco all'inizio della stagione ufficiale.
Il Trofeo, nato dall'idea di valorizzare, unendo storia e sport, il patrimonio culturale della città di Salerno si è aperto con la sfida tra la Longobarda che parteciperà al campionato di Seconda Categoria e l'Arechi Calcio, iscritto invece alla Terza. La Longobarda ha vinto 3-0 e così l'Arechi di mister Ruben Romano è rimasta in campo per sfidare la Salerno Guiscards. Nel secondo match di giornata i foxes si sono imposti per 8-0, trascinati da Saverio Cartone. Mister Guadagno, tra l'altro, ha impiegato il centrale difensivo Landi, prodotto della Juniores, che è andato pure a bersaglio.
Nella terza e decisiva gara, quindi, si sono trovate di fronte Salerno Guiscards e Longobarda. Dopo l'errore dal dischetto di Cioffi, la Longobarda è riuscita comunque a passare in vantaggio con Aprea al 27'. Grazie ad un calcio di punizione da posizione defilata magistralmente battuto da Cartone, i foxes hanno pareggiato. Lo stesso Cartone, lanciato in velocità da Del Regno, ha trafitto nuovamente il portiere avversario. La partita si è riaperta al 40' quando la Longobarda ha trovato il pari su rigore, trasformato da Voto. Nel palpitante finale, poi, è arrivato il gol di Aprea (doppietta anche per lui) a regalare il successo alla Longobarda di mister Pecorale.
«È stata una bella mattinata di sport – ha dichiarato il presidente della Salerno Guiscards, Pino D'Andrea – ed è stato un piacere confrontarci con due società amiche. Per noi era un test in vista del campionato e il mister ha provato diverse soluzioni. Sono soddisfatto perché dovevamo innanzitutto divertirci e tornare piano piano a giocare a calcio dopo il lungo stop. Il risultato finale? In questo momento è l'ultima cosa, abbiamo giocato bene, ci sono state un paio di leggerezze ma siamo ad inizio stagione e sono cose che ci possono stare». Adesso la Salerno Guiscards è attesa dalla Coppa Campania che precede l'esordio in campionato: «Per noi è il primo anno in Seconda – conclude il presidente D'Andrea – non sappiamo cosa ci aspetta. Sicuramente troveremo squadre organizzate e allora noi dobbiamo essere compatti, andare avanti partita dopo partita, senza farci condizionare dagli eventi, lavorando con grande concentrazione». È stata una bella manifestazione e siamo sicuramente soddisfatti – ha dichiarato l'allenatore in seconda della Salerno Guiscards, Domenico Nappa – per noi è stato un buon test che ci ha dato l'opportunità di provare diverse soluzioni tattiche, in vista del campionato. Cartone? Saverio è venuto a colmare un vuoto che avevamo l'anno scorso, è perfetto per il ruolo, si fa sentire, i compagni lo cercano. È stato un buon test anche per lui».