In attesa di discutere il ricorso, il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto l’istanza cautelare del club veneto

Salernitana, la partita col Venezia slitta al 5 maggio

Cambia il calendario, con l’Atalanta si giocherà in posticipo lunedì 2 maggio
Alessandro Ferro

Salernitana-Venezia si giocherà. Non più mercoledì 27 aprile, come stabilito dalla Lega Serie A, ma giovedì 5 maggio. Slitta quindi di una settimana il recupero della partita non giocata il 6 gennaio per i casi Covid nel gruppo squadra della Salernitana. Cerchiamo di semplificare e di fare chiarezza in questa lunga vicenda giudiziaria che, anche nelle ultime ore, ha fatto registrare ulteriori novità.

È bene precisare che ieri è stata respinta un'istanza cautelare e non il ricorso del Venezia. La presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, Gabriella Palmieri, con un decreto monocratico, ha respinto l'istanza cautelare del club veneto che chiedeva la sospensione del comunicato della Lega nel quale viene fissata la partita Salernitana-Venezia al 27 aprile. Il ricorso vero e proprio del Venezia, quindi, non è stato ancora discusso e bisogna capire se lo sarà.

Nel decreto monocratico, infatti, c'è un passaggio importante sulla motivazione del ricorso che "potrebbe non superare il vaglio dell'ammissibilità davanti a questo Collegio". Respingendo l'istanza cautelare, la presidente Palmieri va oltre dicendo che il ricorso "difetterebbe del requisito del fumus boni iuris (cioè della possibilità dell'esistenza di un diritto) tenuto conto che entrambe le decisioni risultano fondate sull'assenza del numero minimo di calciatori richiesto per la partecipazione alla gara dalla delibera del Consiglio di Lega Serie A 126 del 6 gennaio 2022". Parole e riferimenti precisi che sembrano anticipare già l'orientamento del Collegio di Garanzia del Coni.

Salernitana-Venezia, dunque, si giocherà ma non il 27 aprile perché non ci sono i tempi necessari per la costituzione della Salernitana in giudizio e per le contro-memorie. Il recupero sarà disputato la settimana successiva, giovedì 5 maggio e non mercoledì 4 come ipotizzato. Questo perché la Lega Serie A ha posticipato il match con l'Atalanta a lunedì 2 maggio.

Ecco il nuovo calendario delle partite della Salernitana. Domenica alle ore 12:30 c'è la Fiorentina all'Arechi. Poi lunedì 2 maggio alle ore 20:45 la trasferta con l'Atalanta. Per avere almeno tre giorni di distanza da questo match, il recupero con il Venezia si giocherà giovedì 5 maggio all'Arechi. Tre giorni dopo, alle ore 18, di nuovo in casa con il Cagliari prima di far visita sabato 14 maggio alle ore 15 all'Empoli. La Lega non ha ancora comunicato data e orario dell'ultima partita con l'Udinese, in programma nel weekend di domenica 22 maggio.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.