Il Consiglio di Lega decide di modificare il calendario

Serie A, girone di ritorno asimmetrico

Già in altri paesi è così, le novità in Italia
Alessandro Ferro

Spezzatino no, sì invece al girone di ritorno diverso da quello di andata. Non si affievolisce il vento di cambiamento in via Rosellini a Milano. Nel momento in cui la Lega di Serie A chiede un incontro urgente al Governo, per affrontare la perdita di oltre un miliardo di euro dovuto alla pandemia, si pongono delle basi per la prossima stagione, alcune delle quali diverse. Come il girone di ritorno che sarà asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone di andata.

Lo ha stabilito all'unanimità il Consiglio di Lega. Il nuovo format, già in vigore in altri campionati come la Premier League, la Liga e la Ligue1, avrà una particolare novità rispetto alle altre nazioni che lo hanno adottato, con le partite del ritorno totalmente diverse da quelle di andata, sia come ordine, sia come composizione all'interno dello stesso turno.

La nuova formula permetterà una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all'andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa. L'unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.