C'è attesa per la presentazione delle offerte vincolanti, si avvicina pericolosamente la deadline imposta dalla Figc

Società: oggi il bilancio, domani le offerte

In giornata l'Assemblea dei Soci è chiamata ad esprimersi pure sulla questione della continuità aziendale
Michele Masturzo

Oltre che una corsa contro il tempo, l'operazione relativa alla vendita della Salernitana rischia di trasformarsi in una sorta di Squid Game, un gioco per certi versi molto pericoloso.

Stando a quanto riportato quest'oggi da La Città di Salerno (notizia poi smentita dal club), gli interessati all'acquisizione della società devono sapere che a bilancio (c'è attesa sul parere dell'assemblea dei soci rispetto alla questione della continuità aziendale) sono iscritti debiti per 41 milioni di euro. L'elenco dettagliato fornito dai colleghi si ferma al 30 settembre e comprenderebbe passività non correnti per quasi 4 milioni di euro, ovvero debiti e obbligazioni che una società ha a lungo termine (superiori ad un anno), e passività correnti (che si possono generalmente ripagare entro un anno) per quasi 38 milioni di euro. Letti così, sono numeri che farebbero rabbrividire.

E' chiaro che alle "passività" fanno da contraltare le "attività" e quindi le entrate dai diritti tv (tra i 20 ed i 30 milioni di euro), i crediti vantati nei confronti della Lega B (superiori ai 5 milioni di euro), gli incassi al botteghino, gli accordi commerciali con gli sponsor (quelli attuati direttamente dalla Salernitana e quelli derivanti da accordi con la società che gestisce gli interessi della Lega A) e via discorrendo. Tutto ciò rappresenta una base importante, ma di questi numeri (che sono stati messi a disposizione dei potenziali acquirenti solo da poco più di un mese) bisognerà tener conto quando si andrà a parlare del prezzo di vendita di una società che rischia di essere già retrocessa se non potrà fare un mercato da protagonista.

Da domani si entrerà nel vivo con le offerte e si spera che qualcuno dei personaggi manifestatosi in questi mesi (outsider dell'ultima ora inclusi) possa passare dalle parole ai fatti, con una proposta vincolante d'acquisto. Il tempo stringe e la Figc è in attesa della firma di un preliminare per poter, eventualmente, concedere una proroga di 45 giorni per portare a termine il tutto. In caso contrario, come nelle prove della serie tv coreana, la sorte del concorrente rischia di essere segnata.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.