La campagna vaccinale per la terza dose a Salerno continua con la somministrazione solo di Moderna, fino all’arrivo della prossima scorta di Pfizer

Vaccini, Moderna e Pfizer equivalenti: prosegue campagna terza dose

L’Asl ha ricordato a più riprese che per il richiamo non c’è alcun problema, perché i due sieri sono equivalenti
Francesca De Simone

La pioggia costante e le code davanti ai centri non spaventano i salernitani che continuano ad affollare gli hub per la somministrazione del della dose ‘booster'. In questi giorni l'Asl di Salerno ha reso noto che si continuerà ad utilizzare il siero Moderna, perché le scorte di Pfizer sono esaurite e non arriveranno prima del 16 dicembre. La notizia ha scoraggiato qualcuno: c'è, infatti, chi aveva completato il primo ciclo vaccinale con Pfizer ed ha preferito desistere in attesa del prossimo rifornimento.

L'Asl, però, a più riprese ha rassicurato e continua a rassicurare tutti, evidenziando che Moderna e Pfizer sono entrambi vaccini a mRna, quindi equivalenti. Di conseguenza per la terza dose possono essere utilizzati in maniera indifferente, perché non si tratta di vaccinazione eterologa, ma omologa. Solo chi ha completato il ciclo con Astrazeneca o effettuato il monodose Jhonson, con terza dose di vaccino a mRna, effettua una vaccinazione eterologa. Per quanto riguarda l'apertura degli hub a Salerno, ricordiamo che domani al Centro Sociale le dosi saranno somministrate alle 9 alle 13 con distribuzione dei numeri per la prenotazione sul posto a partire dalle 8.30. All'Augusteo, sempre domani, porte aperte dalle 9 alle 16, a Matierno dalle 9 alle 13 con prenotazione in sede. In settimana le aperture sono previste a partire dalle ore 15 anche negli altri centri. A via Vernieri accesso solo per i convocati, negli altri hub si continuerà senza prenotazione.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.