Il 24 maggio di ventitrè anni fa la tragedia di ritorno dalla trasferta di Piacenza

24 maggio 1999: Salerno non dimentica

Nel rogo del treno persero la vita quattro angeli granata
Francesca De Simone

La gioia della salvezza conquistata in serie A oggi ha l'amaro sapore della rabbia e del dolore: questa impresa è tutta dedicata ai quattro angeli granata, Simone Vitale, Giuseppe Diodato, Ciro Alfieri, Vincenzo Lioi, che persero la loro vita di ritorno da quella maledetta trasferta.

La sequenza di immagini di quella giornata nella fatal Piacenza sono frammenti incancellabili impressi nella memoria dei salernitani che hanno vissuto quel finale turbolento e assurdo, quel tragico epilogo in serie A: la disperazione dei giocatori granata, la rissa in campo al triplice fischio, le lacrime dei tifosi sugli spalti, in massa al seguito della squadra, il treno carico di sogni infranti, le fiamme, il dramma, la rabbia, il dolore.

Il 24 maggio dei salernitani è tutto questo. E' il nostro giorno della memoria. Il 24 maggio 1999 è una data impressa nella storia della città. E oggi che il destino ha restituito quel maledetto punto che si era preso ventritrè anni fa non si può non dedicare alla memoria dei nostri quattro angeli questo sofferto traguardo. Perché Salerno non dimentica.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.