Assalto ai tamponi, antigenici o molecolari che siano

Capodanno 2021/22 tra “tamponi” e lenticchie

Siamo andati in tre centri privati a Salerno città. chiedendo i prezzi
Francesca Salemme

Chiunque si trovi a passare davanti ad un centro d'analisi non può far altro che testimoniare l'assalto ai tamponi, antigenici o molecolari che siano. Le file si snodano sui marciapiedi, nei portoni, lungo le scale dei palazzi.

Già con l'introduzione dell'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro, erano cresciute a dismisura le richieste di tamponi rapidi. Una crescita che è diventata verticale con l'arrivo delle feste natalizie e la stretta del decreto dell'antivigilia. Se fino allo scorso anno ci si rivolgeva a una struttura per fare un tampone solo quando si aveva il sentore di essere stati contagiati o si era venuti in contatto con un malato, oggi lo si fa anche per sedersi al cenone con parenti e amici in tranquillità.

Questa mattina siamo andati in tre centri privati a Salerno città chiedendo i prezzi e disponibilità per fare un tampone rapido (antigenico) e uno molecolare. Al Centro diagnostico Ventre, in via Manzo, 50 euro il molecolare – sia a casa sia in sede – e 15 l'antigenico. L'attesa varia a seconda delle ore. Al laboratorio d'analisi Grimaldi, a Torrione, gli stessi prezzi: 15 euro il rapido e 50 il molecolare. Al centro Verrengia, sul corso vittorio Emanuele, invece, 5.99 euro l'antigenico (come peraltro postato su Facebook) e 60 il molecolare, in sede o a casa.

Prezzi che rispecchiano l'indagine condotta da Altroconsumo ad ottobre quando, dopo aver consultato 172 strutture sanitarie private, distribuite in 6 regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Campania, Lazio ed Emilia Romagna) la media in Campania era introno ai 60 euro.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.