Riprende la corsa verso l’immunizzazione soprattutto dei più giovani

Contagi in risalita, corsa al vaccino per gli adolescenti

Ieri bilancio positivo per l’open day over 12 al Centro di Matierno, prosegue anche la campagna vaccinale itinerante nelle località turistiche
Francesca De Simone

E' corsa al vaccino ora per gli under 18, ad un mese circa dalla riapertura delle scuole: ieri, all'open day al Centro vaccinale di Matierno, la maggior parte delle 500 dosi, a disposizione per l'occasione, è stata somministrata proprio ai tanti adolescenti che hanno deciso di partecipare in massa alla campagna di immunizzazione. L'obbligo del green pass ha avuto i suoi effetti sui giovani, ma sulla fascia d'età 12-18 anni a spingere verso il vaccino è soprattutto il desiderio di ritornare alla didattica in presenza, dopo un anno e mezzo di dad. In questo senso per accelerare ulteriormente il passo e completare l'immunizzazione degli studenti sarà decisivo l'arrivo di una nuova scorta di vaccini Pfizer e Moderna dopo Ferragosto.

Nel frattempo, il 10 agosto è stato organizzato un nuovo open day al PalaSele di Eboli: a partire dalle 19 "Vaccino sotto le stelle" con aperitivo e 300 dosi a disposizione.

Intanto, alla luce dei numeri importanti registrati la scorsa settimana nelle località turistiche del Cilento e della Costiera Amalfitana dal tour vaccinale, l'Asl di Salerno e quella di Napoli 1 Centro, con il supporto dell'Anci Campania, hanno deciso di proseguire la campagna itinerante con la postazione mobile. Dopo aver somministrato circa 2mila dosi nelle tappe di Marina di Camerota, Palinuro, Acciaroli e Positano, si proseguirà con altri sei appuntamenti. Dal 10 al 12 agosto il truck dell'Asl sarà posizionato a Casalvelino (martedì), torna ad Acciaroli (mercoledì) e si sposta a Santa Maria di Castellabate (giovedì). La settimana successiva, invece, sarà presente a Sapri (mercoledì 18), a Villammare (giovedì 19) e ad Agropoli (venerdì 20). Sul fronte dei nuovi contagi, i numeri continuano a salire. In provincia di Salerno nelle ultime 24 ore si contano 133 positivi in più. In tutta la Campania, invece, sono stati 610 i nuovi casi su 8008 molecolari effettuati. Aumentano anche i ricoveri ospedalieri. A Sapri alla luce nei nuovi contagi, soprattutto tra i giovani, il sindaco Gentile ha avviato, a partire da domani uno screening gratuito per gli under 19.

Leggi anche