Altri quattro nuovi casi ieri nel comune della Valle dell'Irno

Covid, Baronissi sotto osservazione

Salgono a 17 i positivi, tutti giovanissimi, ed il sindaco Valiante invita a non disertare gli appuntamenti vaccinali
Francesca De Simone

Sebbene la situazione in provincia di Salerno sia sotto controllo, in alcuni comuni si alza il livello di guardia: è il caso di Baronissi, dove continuano a registrarsi nuovi casi di Covid 19. Ieri sono stati comunicati altri quattro positivi, con il bilancio dei contagiati che sale a 17 e quasi tutti giovanissimi. I dati sono stati ufficializzati dal sindaco Valiante sui social. Il primo cittadino ha evidenziato anche come le vaccinazioni destinate ai giovani stentino a decollare: i convocati non si presentano, gli spontanei sono pochissimi malgrado la efficace disponibilità dell'organizzazione presso l'hub vaccinale di via Ferreria.

"E' evidente – scrive Valiante – che il rischio di contrarre il covid, con la pericolosità della variante Delta, rimane alto per i nostri ragazzi e per tutta la rete delle loro relazioni, ad esempio i nonni e i fratellini piccoli.L'emergenza è ancora tutta qui; abbiamo più che mai bisogno di massima responsabilità e di una forte sinergia fra la popolazione, le istituzioni e la rete di associazioni presenti sul territorio.

Tutti siamo chiamati ad estrema responsabilità anche in vista dell'ormai imminente avvio dell'anno scolastico; è opinione diffusa che sia necessario da subito tornare alla scuola in presenza, senza dimenticare che per i più piccoli, al momento impossibilitati a vaccinarsi, sarebbe devastante perdere un altro anno di scuola dell'infanzia o di scuola primaria. Emerga il dovere della responsabilità e il senso di comunità per tutti".

Leggi anche