Discoteche chiuse, feste in piazza vietate, super green pass necessario anche per palestre e musei

Decreto Festività: ecco la nuova stretta

Pass rafforzato anche per prendere il caffè al bancone del bar
Francesca De Simone

Niente feste in piazza per Capodanno, ma in Campania la misura era già stata adottata dalla Regione, e discoteche di nuovo sbarrate, mascherina obbligatoria all'aperto e schermo Ffp2 indispensabile per andare a cinema, teatro, eventi sportivi e per salire su bus e metro: arriva la stretta del governo attraverso il "Decreto Festività".

Per spingere le terze dosi, che si potranno fare dopo 4 mesi, inoltre, la durata del Green pass verrà ridotta, dal 1° febbraio, da 9 a 6 mesi. In più, vista l'avanzata della variante Omicron, il Super green pass (per vaccinati e guariti dal virus) diventa obbligatorio anche per prendere il caffè al bancone del bar. Non solo. Dal 30 dicembre l'accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà consentito solo a chi ha pass rafforzato, dunque solo ai vaccinati e ai guariti. Dall'obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale. Si stringe, insomma, il cerchio intorno ai No vax.

L'obiettivo del governo: dare un'ulteriore spinta alla campagna vaccinale ed evitare nuovi lockdown e chiusure. Il decreto, approvato all'unanimità, non conterrà invece l'estensione dell'obbligo vaccinale ai dipendenti pubblici. E' obbligatorio, invece, fino al 31 gennaio l'uso della mascherina all'aperto pure in zona bianca, ma anche in questo caso la Campania aveva fatto strada. In più, però, si richiede la Ffp2 per salire sui mezzi di trasporto pubblici e per assistere a spettacoli al chiuso e ad eventi sportivi sia all'aperto che al chiuso. In queste occasioni sarà vietato anche il consumo di cibi e bevande. Discoteche chiuse fino al 31 gennaio e stop a concertoni in piazza. Infine per la scuola, per consentire il ritorno in classe in sicurezza alla fine delle vacanze di Natale dovrebbe esserci uno screening straordinario degli studenti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.