Nuova ordinanza del presidente Vincenzo De Luca

In Campania obbligo di mascherina all’aperto anche ad agosto

Disposizioni pure su vendita alcol, sugli spettacoli e sui controlli all’aeroporto di Napoli
Alessandro Ferro

Ad agosto resta l'obbligo in Campania dell'uso della mascherina anche all'aperto nei luoghi non isolati. L'ultima ordinanza firmata dal presidente Vincenzo De Luca, la numero 21, proroga a tutto il mese di agosto le misure in scadenza al 31 luglio e contiene disposizioni sugli spettacoli e sui controlli all'aeroporto di Capodichino. In Campania resta l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all'esterno, nelle situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti.

L'obbligo c'è nei luoghi non isolati come centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento ma anche nelle file, nei mercati, fiere ed altri eventi, anche all'aperto, nonché sui mezzi di trasporto pubblico all'aperto come traghetti, battelli o navi.

Dalle ore 22 alle 6 del giorno dopo è vietata la vendita con asporto di bevande alcoliche da parte di qualsiasi esercizio commerciale o distributore automatico. Non è possibile consumare bevande alcoliche nelle aree pubbliche, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. La vendita di bevande alcoliche è consentita esclusivamente al banco o ai tavoli. Sono vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici.

La Regione Campania raccomanda i Comuni e le altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone della movida. Lo svolgimento di spettacoli, concerti ed eventi aperti al pubblico è subordinato all'adozione, da parte delle competenti Autorità, delle misure idonee a scongiurare assembramenti. I passeggeri in arrivo all'aeroporto di Napoli attraverso voli, diretti o di transito, dai Paesi per i quali non è previsto l'obbligo di isolamento fiduciario devono sottoporsi ai controlli, anche a campione.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.