Concerto di solidarietà al Verdi con la banda dell'Arma dei Carabinieri

Memoria e solidarietà: Rotary tra democrazia e prossimità

Giornata della memoria dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi
Antonio Esposito

Il Teatro Verdi di Salerno è stato il palcoscenico principale dell’evento commemorativo della Giornata della Memoria, organizzato dai Club Rotary dell’Area Salernitana, tra cui Salerno, Salerno Duomo, Salerno Est, Salerno Nord Due Principati, Salerno Picentia, Cava de’ Tirreni e Paestum Centenario. Sul palco, la prestigiosa banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Colonnello Massimo Martinelli, ha offerto una performance di straordinario valore artistico.

La serata è stata condotta con grande professionalità ed eleganza dalla giornalista RAI Vira Carbone, salernitana di nascita e figlia del compianto rotariano avv. Paolo Carbone. Di fronte a un pubblico illustre, composto da autorità civili, militari e religiose, nonché dal Governatore del Distretto Rotary 2101, Ugo Oliviero, e dal futuro Antonio Brando, i maestri hanno proposto un repertorio ricco e variegato.

Dal solenne inno della Marcia d’Ordinanza dei Carabinieri Reali di Luigi Cajoli, all’omaggio al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa con “Una Sera di Settembre”, fino alla commovente interpretazione dell’Inno di Mameli, ogni brano ha suscitato emozioni profonde negli spettatori presenti. Particolarmente apprezzata è stata la straordinaria performance del giovane soprano Ilaria Sicignano, formata presso il Martucci, che ha saputo stupire ed emozionare il pubblico con la sua interpretazione di “O mio babbino caro” di Giacomo Puccini, concludendo con una magistrale esecuzione dell’inno nazionale italiano.

Questa giornata speciale rimarrà indelebile nella memoria di coloro che vi hanno preso parte, non solo per il messaggio di memoria e solidarietà trasmesso, ma anche per il contributo generoso destinato ai progetti benefici

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.