Focolaio all'ospedale di Sarno: chiuso un reparto dove

Nuovi contagi nel salernitano: minilockdown a Cetara, divieto di assembramento a Cava

I nuovi positivi crescono in maniera geometrica in tutti i comuni della provincia
Francesca Salemme

“Purtroppo oggi sono arrivati risultati molto negativi, altri nove vietresi sono risultati positivi al Covid19. Il totale arriva a trentatré”. E' il sindaco di Vietri Giovanni De Simone ad aggiornare su Fb i dati dell'epidemia nel primo comune della Costiera.

Ma è l'intera Divina a registrare casi: 49 a Maiori, 30 a Positano, e 68 a Cetara (tanti in un paese di soli 2041 abitanti) e dove da stamani sono chiusi bar e ristoranti, ma restano consentiti asporto e consegna fino alle 21, e stop anche ai negozi di parrucchieri (queste ultime misure stringenti, annunciate dal sindaco Fortunato Della Monica, saranno in vigore fino al 13 novembre).

Cresce senza tregua, il numero dei contagi nel salernitano (altri 495 in 24 ore secondo i dati del Ministero).

Ne sono stati censiti 184 a Cava (dove il sindaco ha chiuso 7 strade per limitare o evitare gli assembramenti); 269 a Pagani, e poi è stato scoperto un focolaio all‘ospedale Martiri Villa Malta di Sarno: è stato chiuso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia. Sono risultati positivi ben 9 sanitari: si tratta di 5 ostetriche, una infermiera, una pediatra e 2 puericultrici. Un altro caso di contagio è stato riscontrato nello stesso presidio ospedaliero. Si tratta di un medico, asintomatico e in isolamento domiciliare.

Ad Angri, il sindaco Cosimo Ferraioli ha fatto sapere che altri 10 cittadini sono risultati positivi, tutti asintomatici Siano, 5 i nuovi contagi sui 34 complessivi, mentre a Pellezzano, sette i nuovi pazienti.

Non va meglio più a Sud: a Buonabitacolo 17 dei 30 tamponi effettuati presso la locale casa di riposo sono risultati positivi, portando a 25 il numero dei contagiati in paese, pertanto il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le attività (e della circolazione intracomunale) dalle 18 alle 7. Ancora, 3 i nuovi contagi ad Albanella che conta in tutto 10 positivi e un nuovo caso è stato registrato pure a Roccadaspide: salgono quindi a quattro le persone attualmente positive.

Quattro nuovi casi a San Cipriano Picentino: le persone si trovano in quarantena e il totale dei contagi sale ad 11. A Campagna, infine, sono stati registrati altri 3 positivi (22 in tutto) mentre ad Eboli ben 20 (numero totale 124).

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.