A breve l'emanazione del bando per il progetto articolato in due attività formative

Parte la scuola di formazione in Edilizia a cura dell’Ance Aies Salerno

Antonio Esposito

Il Comparto delle Costruzioni registra grande difficoltà nel reperire manodopera necessaria per realizzare le opere finanziate con i fondi del PNRR: a rischio quindi le prospettive di sviluppo del Settore, trainato anche dal Superbonus 110%.

Ance Aies Salerno vuole rendere il Comparto delle costruzioni un'attrattiva per i giovani una opportunità anche per giovani immigrati, che potranno formarsi, qualificarsi ed inserirsi nel mondo delle imprese di costruzione, un settore che offre garanzie occupazionali e di crescita individuale.

Di qui l'avvio della SCUOLA DI FORMAZIONE in EDILIZIA, con la prossima emanazione del bando per il progetto articolato in due attività formative per figure professionali centrali nel processo produttivo dell'edilizia. La prima per 20 Tecnici di coordinamento di cantiere, rivolto a giovani diplomati degli istituti per geometri e/o laureati in ingegneria civile. La seconda per 20 Operatori Edili, figure di base del cantiere edile da avviare successivamente all'acquisizione di una specializzazione specifica.

Il progetto vede il coinvolgimento delle imprese edili in tutte le sue fasi: raccolta delle adesioni, selezione, formazione, accoglienza per il periodo di tirocinio previsto e formazione in cantiere che diventeranno veri e propri "cantieri scuola".

Gli interlocutori privilegiati di questo progetto sono organismi istituzionali e soggetti privati:

– Gli Istituti superiori per la ricerca e la selezione dei partecipanti;

– La Prefettura di Salerno ed i Centri di accoglienza per orientare e definire le attività rivolte ai lavoratori stranieri.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.