Risagomati le aiuole e i viali, sostituita la pavimentazione

Piazza Alario è pronta per essere restituita ai residenti del quartiere

Sono state posizionate alcune giostrine: uno scivolo, un cavalluccio su molla, un paio di altalene
Francesca Salemme

Undici mesi dopo il via dei lavori, Piazza Alario è pronta per essere restituita ai residenti del quartiere Porto/Annunziata. Manca in effetti solo l'inaugurazione e lo smontaggio delle transenne.

Risagomati le aiuole e i viali, sostituita la pavimentazione, più gradevole dei lastroni precedenti – sono state anche posizionate alcune giostrine (uno scivolo, un cavalluccio su molla, un paio di altalene).

Il progetto è stato definito di concerto con la Soprintendenza e la sua esecuzione ha visto l'utilizzo di materiali ecocompatibili ed il rispetto dell'elegante fisionomia e funzione originaria della piazza. Nel contempo è stata condotta un'attenta analisi fitologica sul patrimonio arboreo e l'eventuale messa a dimora di ulteriori essenze.

Va ricordato che il progetto iniziale ha subito una radicale revisione dopo l'ascolto del Comitato di quartiere che si era opposto alla prima ipotesi di riqualificazione dell'area. Lo stesso comitato di quartiere che anni prima aveva bloccato un altro progetto, quello che immaginava la realizzazione di un parcheggio interrato (sentenza TAR 2017)".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.