Rissa in Piazza Gloriosi, dieci minori arrestati

Simona Cataldo

Dieci sono finiti ai domiciliari, sei invece saranno seguiti dai servizi sociali. Sono in tutto sedici, tutti figli di noti professionisti, i minori finiti nell’indagine dalla Polizia, coordinata dalla Procura dei Minorenni di Salerno, accusati, vario titolo, di rissa e lesioni.

I fatti contestati ai giovanissimi indagati risalgono alla notte tra il 9 ed il 10 luglio scorso, quando, divisi in due gruppi, i sedici minorenni si fronteggiarono, dandosele di santa ragione. Era la sera della Notte Bianca, e in piazza Gloriosi, nella zona orientale di Salerno, c’erano tantissime persone. Una parola di troppo per un motorino, prima la lite tra due giovani, poi l’arrivo degli altri e la rissa che costò anche una corsa in ospedale ad alcuni ragazzi. Furono i poliziotti ad intervenire per ristabilire l’ordine, soccorrere i feriti e identificare alcuni dei coinvolti. Le successive indagini disposte dalla Procura Minorenni e condotte dalla Squadra Mobile di Salerno e da personale della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale hanno consentito di ricostruire la dinamica dei fatti. Le chat estrapolate dai cellulari dei giovani hanno permesso agli inquirenti di identificare gli altri partecipanti alla rissa e di attribuire ad ognuno le proprie responsabilità. Futili, precisano dalla Procura dei Minori, sono i motivi che hanno dato luogo al violento scontro.

«Si tratta di un ulteriore episodio di violenza gratuita ed ingiustificata che vede coinvolti ragazzi del centro cittadino durante le ore della movida giovanile. Fenomeno, questo, che sta assumendo connotati sempre più allarmanti e che si sta innestando in un contesto in cui sono carenti i momenti di vera socialità tra giovani» commenta il procuratore capo della Procura dei Minori, Patrizia Imperato. «Si è reso pertanto necessario l’intervento delle Istituzioni, volto a tutelare la collettività ed ad evitare l’evidente rischio di reiterazione di analoghe condotte».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.