Pontificale presieduto dall'arcivescovo Andrea Bellandi

San Matteo 2020, Veglia al Duomo al posto della processione

Ecco come cambiano le celebrazioni a causa del covid
Alessandro Ferro

Veglia di preghiera nel pomeriggio in Cattedrale al posto della consueta processione per le strade della città. Al mattino Pontificale con numero ristretto di persone, preceduto da una serie di messe al Duomo. È questo il programma del 21 settembre per le celebrazioni del santo patrono di Salerno. A causa dell'emergenza coronavirus, cambiano abitudini e tradizioni esistenti da anni.

Ecco cosa prevede nel dettaglio il programma per lunedì 21 settembre. La Messa Pontificale verrà celebrata alle ore 11, in modo da permettere altre celebrazioni precedenti, ad orari distanziati, alle 6.30, alle 8.00 e alle 9.30. L'accesso alla Messa Pontificale sarà esclusivamente possibile tramite inviti mirati, visto il limite massimo di 200 presenze per le celebrazioni al chiuso. Si potrà seguire il Pontificale, presieduto dall'Arcivescovo Andrea Bellandi, attraverso la diretta di Telediocesi. Non sarà possibile sostare, durante la celebrazione, all'interno del quadriportico.

Programma modificato dalle misure anti-contagio

Nel pomeriggio non ci sarà la tradizionale processione, annullata nel rispetto delle misure anti-contagio. Prevista una Veglia di preghiera in Cattedrale, alle 18.30, con letture, riflessioni, acclamazioni e canti in riferimento ai quattro momenti della processione. Alle 20.30 sarà celebrata un'altra messa in Cattedrale.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.