L'ottava edizione è stata presentata stamani

UniSa, torna APP Challenge

E' organizzata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno
Francesca De Simone

Torna App Challenge, il progetto ideato dal Dipartimento di Informatica di UniSa, il cui obiettivo è contribuire a far emergere le competenze acquisite dagli studenti durante il proprio corso di studi, presentandole al mondo imprenditoriale, in maniera innovativa.

Le aziende di settore coinvolte hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, apprezzandone sia l'approccio didattico, sia gli strumenti di sviluppo largamente richiesti nel mondo del lavoro. Diciassette i progetti in gara che vanno dall'ospitalità integrata contact-less, ai percorsi green basati su rilevamento ambientale, al supporto intelligente alla classificazione dei rifiuti per la raccolta differenziata e al controllo remoto di yacht. Tante ed attualissime le tematiche affrontate, dall'assistenza agli anziani, al controllo della salute, alla cura dei clienti di lusso per il settore automotive e abbigliamento. Non manca un occhio particolare al turismo, a cui sono dedicate diverse applicazioni e alla gestione degli amici animali. Sono state utilizzate tecnologie all'avanguardia per la gestione sicura delle informazioni riservate e la realtà aumentata.

La giornata si è aperta con l'introduzione delle docenti Rita Francese e Genny Tortora, responsabili scientifiche dell'iniziativa, ed i saluti istituzionali di Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno e Paola de Roberto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, a sottolineare l'interesse del Comune verso una formazione dei giovani di qualità e mirata a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro, di Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell'Università di Salerno, di Giuliana Vitiello, Presidente del Consiglio Didattico di Informatica, di Roberto Parente, Delegato del Rettore alla Student Enterpreneuship.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.