A Giffoni si ricordano le vittime innocenti di mafia

Francesca Salemme

Mentre a Roma si snodava per le strade il corteo organizzato da Libera, anche a Giffoni, si è svolta una giornata speciale di riflessione per la Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, seicento studenti sono stati protagonisti dell’evento speciale “Giffoni in A Day”.Ad aprire la mattinata il saluto dell’ideatore e fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi: “Questa è una giornata importante. Oggi voi, attraverso i film che vi proponiamo, entrate nella storia di tante persone che hanno pagato con la loro vita l’impegno per la legalità e la lotta alle organizzazioni mafiose, alla corruzione e alla legalità”. Gubitosi ha poi ringraziato l’Arma dei carabinieri “per l’operato magistrale e di fondamentale importanza messo in campo ogni giorno per garantire valori imprescindibili come la sicurezza e la giustizia”.
Diversi i film sul tema proposti ai giovani, tra cui la pellicola d’animazione Le stelle di Dora – Le sfide del generale dalla Chiesa presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, a #Giffoni53. Il racconto, in graphic novel, ricorda la storia del generale Dalla Chiesa, ucciso il 3 settembre 1982 dopo una lunga carriera militare e la battaglia contro le organizzazioni mafiose.
L’Arma, in concomitanza con il ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha partecipato con la presenza del colonello Filippo Melchiorre, comandante provinciale dei carabinieri di Salerno. “Questa è per voi una giornata di impegno e riflessione. In queste occasioni è fondamentale che la storia venga puntualmente ricordata, cancellando i timori di poter ripetere gli errori che tanti hanno pagato con il sangue. Personaggi come il generale Dalla Chiesa devono essere i veri esempi da perseguire per il vostro futuro”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.