Gli itinerari salernitani prevedono visite ed aperture in Costiera amalfitana e a Valva

Tornano le Giornate d’autunno del Fai

due i weekend: 17/18 e 24/25. L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi
Francesca Salemme

E' dedicata a Giulia Maria Crespi (storica fondatrice e presidente nazionale scomparsa da poco) l'edizione 2020 delle Giornate d'Autunno Fai che, allestite dai Gruppi Giovani territoriali, in via del tutto eccezionale e per consentire a più persone possibili di parteciparvi in sicurezza, quest'anno si sdoppia.

Due, infatti, i weekend – 17 e 18, e poi 24 e 25 ottobre – per far scoprire tesori d'arte solitamente non visitabili in 400 città italiane. Dimore storiche signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre "chicche" verranno svelati o proposti da punti di vista insoliti.

La delegazione Giovani di Salerno, capeggiata da Andrea Troisi, ha tradotto tutto questo in un programma che prevede, per questo fine settimana, l'incanto della Costiera amalfitana.

Sabato a Minori (dalle 9 alle 18.30, visite ogni 45 minuti) all'interno della Villa Romana – con i suoi affreschi e le sue decorazioni – si svolgeranno due concerti, uno a cura dell'associazione Edward Grieg (ore 11.30), l'altro dell'Associazione Musicale Costiera Amalfitana (ore 17.30); sempre a Minori si aprirà l'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento (9-13.30) dove sono presenti una pala seicentesca di Giovan Vincenzo da Forlì, un'edicola in marmo e cemento grezzo opera di Carotenuto, un pannello ceramico di Giacomo Palladino ed opere di Paolo Signorino.

Nell'Arciconfraternita di Maria Santissima del Carmelo di Maiori, invece, alle 9 in punto il priore guiderà in tour i visitatori fino alle 13 (visite ogni 40 minuti). Sempre sabato (8.45 ai piedi della scalinata della Collegiata di Maiori) partirà l'escursione verso il Sentiero dei Limoni a cura del Club Alpino Italiano di Cava de'Tirreni.

Domenica, invece, aperture ad Amalfi e segnatamente visita del chiostro moresco di San Pietro della Canonica nel Grand Hotel Convento (dalle 10 alle 16) e del chiostro del Paradiso del Duomo (9-14).

Il secondo weekend del Fai salernitano si svolgerà a Valva con visite guidate (dalle 10 alle 19) alla scoperta del Parco di Villa D'Ayala, un concerto (in agenda sabato ore 17) degli studenti del liceo musicale Pino Daniele di Eboli e una performance di ballo storico a cura del Contrapasso di Salerno (domenica alle 12). Per partecipare a tutti gli eventi è necessaria la prenotazione online e un contributo volontario minimo di 3 euro che andrà a sostegno delle attività Fai.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.