In un’affollatissima aula delle lauree Gabriele De Rosa, il prefetto Franco Gabrielli ha presentato il suo saggio “Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile”. L’ex capo della Polizia – già direttore del SISDE e dell’AISI, già Capo del Dipartimento della protezione civile e prefetto di Roma, nonché Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica e in materia di Cybersecurity. – è stato invitato dall’associazione studentesca “Studenti in Movimento”.
Nel suo libro, Gabrielli fa una riflessione lucida e necessaria sul tema, più che mai attuale, della gestione delle emergenze nel nostro Paese e del ruolo della Protezione civile, riportando l’attenzione su uno scenario destinato, nonostante la politica delle buone intenzioni, a ripetersi in forme sempre uguali…
La sua presenza è stata anche occasione per riflettere sulla necessità – emersa prepotentemente lo scorso fine settimana quando tanti studenti sono rimasti bloccati all’interno del Campus per gli allagamenti – della costituzione di un presidio di Protezione civile all’interno dell’Ateneo.