"Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile"

Gabrielli all’Università di Salerno con il suo saggio

Un'occasione per riflettere sull'emergenza (e invocare la programmazione)
Francesca Salemme

In un’affollatissima aula delle lauree Gabriele De Rosa, il prefetto Franco Gabrielli ha presentato il suo saggio “Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile”. L’ex capo della Polizia – già direttore del SISDE e dell’AISI, già Capo del Dipartimento della protezione civile e prefetto di Roma, nonché Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica e in materia di Cybersecurity. – è stato invitato dall’associazione studentesca “Studenti in Movimento”.

Nel suo libro, Gabrielli fa una riflessione lucida e necessaria sul tema, più che mai attuale, della gestione delle emergenze nel nostro Paese e del ruolo della Protezione civile, riportando l’attenzione su uno scenario destinato, nonostante la politica delle buone intenzioni, a ripetersi in forme sempre uguali…

La sua presenza è stata anche occasione per riflettere sulla necessità – emersa prepotentemente lo scorso fine settimana quando tanti studenti sono rimasti bloccati all’interno del Campus per gli allagamenti – della costituzione di un presidio di Protezione civile all’interno dell’Ateneo.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.