Arechi: lavori in ritardo per la Curva Nord

Antonio Esposito

Peggio dei lavori di riqualificazione dell’Arechi non ancora partiti c’è lo scaricabarile politico a cui stiamo assistendo in queste ore. Cosa è successo dalla gara con la Cremonese, ultima nell’impianto di via Allende ad oggi? Era il 5 novembre scorso. Chi era presente allo stadio, al di là della delusione per il pareggio quasi al 90esimo aveva lasciato l’impianto con la consapevolezza di ritrovarlo il 4 gennaio ristrutturato e riqualificato per interventi finanziati e non più rinviabili. Ed invece c’è un grosso punto interrogativo su che stadio ritroveremo dopo la pausa dei mondiali. Burocrazia a parte c’è bisogno di maggiore capacità decisionale ed organizzativa. Oltre che comunicativa perchè è giusto rendere partecipi i cittadini sulle ragioni del ritardo. Sul perchè gli interventi cominceranno soltanto tra lunedì e martedì con 30 giorni di ritardo rispetto alla tabella di marcia immaginata due mesi fa?

Il Comune – rende noto il Mattino – ha concluso la procedura negoziata e dovrebbe comunicare l’affidamento entro 48 ore: restano da espletare poche verifiche rispetto ai costi del personale. 987mila euro per tre nuovi tornelli in curva nord, bagni, manutenzione opere in ferro e recinzioni, implementazione illuminazione curva sud inferiore, sistema di smaltimento acque meteoriche nelle aree tornelli di tribuna/curva nord. Soldi che rientrano nei fondi ex Universiadi di 1,3 milioni; le somme restanti saranno destinati al miglioramento della videosorveglianza con altro bando. La criticità riguarda i software dei lettori ottici per il controllo accessi sui nuovi tornelli: ci saranno ritardi è questo potrebbe produrre slittamenti ulteriori sull’ apertura integrale della nord

Già, la Curva Nord: nelle intenzioni il settore dovrebbe essere occupato dai tifosi salernitani dirottando nei Distinti la tifoseria ospite. Si attende che il Comune produca un progetto di fattibilità: serve adeguare le aree esterne, magari immaginare anche nuove strade per snellire la viabilità e la famigerata separazione dei percorsi delle tifoserie imposta dai tutori della sicurezza. Lunedì scadrà la gara indetta dall’Arus per la progettazione della ristrutturazione generale dell’Arechi, che sarà poi realizzata con fondi regionali per 35 mln.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.